APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA DEFINIZIONE DI BIRRA ARTIGIANALE
  • MOVIMENTO BIRRARIO ITALIANO
  • Italiano
  • English

APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA DEFINIZIONE DI BIRRA ARTIGIANALE

E alla fine definizione di Birra Artigianale fu! Nella giornata di ieri il Senato ha approvato in via definitiva e senza modifiche rispetto al testo approvato qualche mese fa alla Camera la tanto agognata definizione di Birra Artigianale. Si compie un percorso che ha visto tra i suoi promotori anche MoBI che lo scorso gennaio è stato audito alla Camera dei deputati in tale ambito. In quella sede MoBI ha proposto la propria definizione di Birra Artigianale che ha trovato quasi totale accoglimento nel testo finale della legge. Ciò ci rende orgogliosi del contributo da noi dato.

Secondo la nuova legge “Birra Artigianale” dev’essere:

– prodotta da birrifici “piccoli” (sotto i 200.000 hl di produzione annua). Ad oggi 200.000 hl sembrano una enormità dato che i più grandi micro ad oggi producono circa 17/18.000 hl annui ma il numero va visto in prospettiva di crescita da qui a qualche decennio.

– prodotta da birrifici che siano anche indipendenti da altri birrifici: quindi eventuali micro che dovessero essere acquisiti in parte o in toto da altri birrifici non potranno fregiarsi del dizione “Birra Artigianale”. La mente di molti va al recente caso di Birra del Borgo.

Inoltre la birra prodotta dai suddetti birrifici per essere definita artigianale non dovrà essere pastorizzata e/o microfiltrata. Questo è il punto che forse necessiterà di essere ripreso con maggior rigore scientifico in un prossimo futuro dato che ad oggi non è ben chiaro, solo per fare un esempio, quale sia il limite in termini di micron che separa la filtrazione dalla microfiltraIzione. In tale ambito MoBI ha intenzione di portare avanti test volti a far chiarezza.

Cogliamo l’occasione per ribadire per l’ennesima volta cosa NON è Birra Artigianale. È errore comune, l’abbiamo visto negli scorsi mesi, pensare che la birra Artigianale sia sempre e comunque migliore dal punto di visto qualitativo e organolettico rispetto ad una birra industriale. Ciò non corriponde a realtà e affermare il contrario significherebbe prendere in giro il consumatore. Artigianale, nell’ambito della birra, da ieri, è ciò che è strettamente definito dalla legge e null’altro.

Siamo felici di aver contribuito a questo percorso ma sopratutto lieti che oggi il consumatore possa ordinare una Birra Artigianale con maggior cognizione di causa.

Gianriccardo Corbo
Presidente di Movimento Birrario Italiano – MoBI