• MOVIMENTO BIRRARIO ITALIANO
  • Italiano
  • English

INTRODUZIONE ALLE SPECIALTY-TYPE BEER

INTRODUZIONE ALLE SPECIALTY-TYPE BEER

Specialty-Type Beer è una terminologia generica utilizzata per riferirsi a stili descritti nelle categorie da 28 a 34. Sono differenti da quelli che chiamiamo “stili classici” descritti dalle categorie da 1 a 27. Gli stili classici sono distinti e possono essere pienamente descritti secondo uno standard BJCP. Specialty-Type Beer sono caratterizzate da una trasformazione di uno stile classico o di birre base attraverso ingredienti addizionali o utilizzo di procedure alternative. Non si può quindi in questo caso descrivere pienamente uno stile preciso, come per gli stili classici. Piuttosto, la descrizione delle Specialty-Type Beer focalizza il come gli ingredienti addizionali o i processi produttivi modificano lo stile base. Questa sezione introduttiva deve essere considerata come parte integrante di ogni stile Specialty-Type Beer. Descrive in generale come iscrivere e giudicare una Specialty-Type Beer. Istruzioni specifiche per ogni stile saranno dettagliate all’interno delle singole linee guida. In generale, quando si iscrive a un concorso una Specialty-Type Beer con un ingrediente aggiuntivo, bisogna considerare la definizione culinaria dell’ingrediente, non una definizione botanica. Consultare la dettagliata lista di ingredienti nelle descrizione delle categorie piuttosto di fare supposizioni.

 

Iscrivere Specialty-Type Beer

Dal momento che informazioni supplementari devono essere fornite per ogni iscrizione di una Specialty-Type Beer, è fondamentale che i concorrenti esaminino attentamente le sezioni “Istruzioni per il concorrente“ per ciascuno stile. Tali sezioni descrivono le informazioni che i giudici si aspettano di avere. Non bisogna presumere che i giudici siano in gradi di identificare la birra senza informazioni addizionali; alcuni magari possono farlo, ma non la maggior parte. Si rischia di ottenere un basso punteggio se tali informazioni vengono omesse. Bisogna mettersi nei panni del giudice; tutte le info necessarie a un giudizio corretto devono essere dettagliate. Ai giudici non interessa se le ciliegie sono state raccolte nell’orto di nonna, per cui non bisogna inserire informazioni non necessarie – dettagliare il tipo di ciliegie e il loro sapore.

Quando si specifica uno stile base, leggere attentamente le istruzioni di iscrizione per quello stile base. Alcuni sostengono che sia necessario citare uno stile classico – quindi la birra dovrebbe essere descritta nelle linee guida (incluse le historical beer, o birre con alternative esplicitate). Alcuni sostengono che uno stile base deve essere descritto, ma che non debba necessariamente essere uno stile classico – e in questo modo c’è ampia libertà per descrivere lo stile. Se lo stile base è vagamente una porter, ma non esattamente una inglese, americana o baltica, non serve essere troppo specifici: basta chiamarla porter. Alcune birre progettate per evidenziare un ingrediente specifico hanno spesso una base neutra. Quando si specifica l’ingrediente particolare, bisogna tenere a mente che più dettagliata è la descrizione, più i giudici ricercheranno tali caratteristiche. Meglio assaggiare la birra e valutare quanto è meglio essere precisi con la descrizione. Se l’ingrediente particolare è insolito o particolarmente costoso, conviene essere precisi. Tuttavia, se l’ingrediente è in qualche modo generico, meglio utilizzare un nome generico. Se è utilizzata una combinazione di ingredienti, come le spezie, ci si può riferire al nome comune (ad esempio: spezie per la torta di zucca, curry etc…). Se ogni singolo ingrediente è dettagliato, i giudici si aspettano di cogliere ciascuno di essi. Ma se la natura del mix di ingredienti ha una caratteristica più ampia della somma dei singoli ingredienti, conviene descrivere la caratteristica generale. Bisogna essere consci di come i giudici andranno a utilizzare le informazioni fornite.

Decidere dove iscrivere una Specialty-Type Beer è spesso complicato per i concorrenti. Bisogna essere sicuri di scegliere lo stile, dal momento che alcuni stili specificano come iscrivere una birra che ha una determinata combinazione di ingredienti. Abbiamo arbitrariamente indicato una scala di priorità di ingredienti (in ordine di priorità: selvaggio, affumicato, legno, frutta, spezie, cereali/zuccheri) ma solamente se il particolare ingrediente può essere percepito. Quando si affronta il come iscrivere una Specialty-Type Beer, bisogna trovare il miglior adattamento alla descrizione dello stile secondo la combinazione di ingredienti permessi. Iscrivere una birra in uno stile specifico comunicherà ai giudici che questa avrà determinate e identificabili caratteristiche. Se un ingrediente aggiunto non è identificabile nella birra, non deve essere iscritta secondo lo stile che richiede tale ingrediente come evidente. Se i giudici non lo percepiscono, crederanno che non ci sia e quindi sottrarranno punti.

 

Giudicare Specialty-Type Beers

L’equilibrio complessivo è la chiave per una Specialty-Type Beer di successo. La birra a concorso dovrebbe essere un matrimonio armonioso tra la birra e gli ingredienti speciali, in cui nessuna delle componenti sovrasta l’altra. Gli ingredienti speciali dovrebbero essere a complemento ed evidenziare la birra e il prodotto risultante dovrebbe essere piacevole a bersi. La birra iscritta dovrebbe essere riconosciuta appartenere alla categoria, o almeno non essere con evidenza inseribile da altra parte.

Alcuni giudici esperti possono brevemente commentare una Specialty-Type Beer prima di affrontare i dettagli dell’analisi. Le poche righe servono a indicare se la combinazione funziona (ossia se si verificano incongruenze tra gusti). Se la combinazione non è una buona idea, non importa se il prodotto è ben realizzato: non sarà piacevole. I giudici dovrebbero tuttavia avere mente aperta: alcune interazioni di gusti possono risultare sorprendentemente deliziose. I giudici non dovrebbero essere eccessivamente ligi nel verificare tutte le caratteristiche dello stile base dichiarato; dopo tutto la birra base non contiene di solito l’ingrediente speciale, quindi il carattere non può essere il medesimo. Ci possono essere interazioni tra sapori che producono effetti sensoriali addizionali. Inoltre i giudici dovrebbero considerare che il processo di fermentazione può modificare alcuni ingredienti (in particolare quelli con zuccheri fermentabili) e che le loro caratteristiche possono essere differenti rispetto alla forma originale.  Quindi il giudice dovrebbe verificare la piacevolezza complessiva e l’equilibrio risultante, se la birra “suggerisce” sia lo stile base che l’ingrediente o il processo speciale. Creare e giudicare Specialty-Type Beer può essere molto appagante. I giudici devono considerare che in questi stili esiste un elemento creativo e quindi qualcosa di inaspettato e delizioso dovrebbe generalmente essere premiato. Bisogna mantenere una mente aperta quando si valutano questi stili e non giudicarli in modo rigido come uno stile classico.

 

Gli effetti degli ingredienti aggiunti sullequilibrio della birra

Il carattere dell’ingrediente dovrebbe essere piacevole e di complemento, non artificioso ed eccessivamente presente (considerando la tipologia di ingrediente) e non dovrebbe mostrare difetti da produzione, fermentazione o conservazione. I luppoli da aroma, i sottoprodotti di fermentazione e i componenti del malto possono essere non così evidenti con la presenza degli ingredienti addizionali. Queste componenti (luppoli in particolare) possono essere lasciati intenzionalmente in secondo piano per permettere l’emergere delle caratteristiche dell’ingrediente. Se la birra base è una ale, possono essere presenti generici fruttati o sottoprodotti di fermentazione, appropriati per una alta fermentazione. Se la birra base è una lager, minori sottoprodotti di fermentazione sono appropriati. Alcuni aromi di malto possono essere desiderabili, soprattutto per gli stili scuri. Aromi di luppolo possono essere assenti o in equilibrio con gli ingredienti aggiunti, in relazione allo stile. Gli ingredienti aggiunti dovrebbero aggiungere complessità alla birra, non essere prominenti in modo da sbilanciare l’equilibrio complessivo.