Giornata Nazionale dell'Homebrewing 2016
  • MOVIMENTO BIRRARIO ITALIANO
  • Italiano
  • English

Giornata Nazionale dell'Homebrewing 2016

MoBI il 30 ottobre 2016 festeggia la (settima) giornata nazionale dell'Homebrewing!

Di cosa si tratta? Questo evento vuole essere un modo per unire tutti gli Homebrewer italiani nel festeggiare il proprio amatissimo hobby. Il senso di questa iniziativa è di essere veramente nazionale, cioè di coinvolgere gli Homebrewer di tutta Italia, dovunque si trovino. Per la sesta edizione MoBI organizza un "Megacotta" nazionale, con ricetta fissata (vedi sotto). L'invito è diretto a tutti gli Homebrewer e alle associazioni (iscritti a MoBI e non). L'idea è che tutti quelli che vogliono partecipare il 30/10 effettuino la Megacotta in contemporanea (non siamo fiscali sull'orario :)). La Megacotta può essere eseguita da soli, in gruppo, in casa, nella sede dell'associazione, all'interno di un evento pubblico... insomma come e dove vi pare!!!! Tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza potranno farlo tramite foto, filmati, report, racconti, etc... (verrà aperta sul forum una apposita sezione). 

La birra prodotta, oltre ad essere bevuta in compagnia, potrà essere presentata a un concorso aperto alle birre della "Megacotta". 

Note Storiche
Prima del 1995 non era chiaro se l'Homebrewing fosse o meno esplicitamente vietato in Italia. Nonostante questo alcuni (pochi) birrificavano ugualmente ma (tanto per dire) Mr Malt -che era ai primissimi passi- vendeva gli estratti come integratori alimentari senza mai usare la parola "birra". Il decreto n.504 del 26 ottobre 1995, ha esplicitato che, per uso non commerciale, questo era permesso, esente da accisa e senza limiti di quantità. Precisamente:
"È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita." (art 34 punto 3)
La data del 25 ottobre è stata scelta come singificativa in quanto prossima alla data che ufficializza legalmente la possibilità di prodursi legalmente la birra in casa (26 ottobre 1995).

Ricetta Giornata nazionale HB 2016
La ricetta proposta quest'anno appartiene ad uno stile un po' di nicchia e ce la propone il vincitore del campionato italiano HB MoBI 2015 Giuseppe Galati. La Grodziskie proposta da Giuseppe è un antico stile polacco storicamente prodotto con 100% malto di frumento affumicato contradddistinta da una bassissima gradazione alcolica. Dopo un lungo periodo di oblio questo stile sta ritrovando una nuova fama negli ultimi anni pur rimanendo abbastanza nella nicchia dei "nerd" della birra. A noi il compito quindi di promuovere la rinascita di questo antico e buono stile. Per maggiori informazioni sulla Grodziskie rimandiamo a questo bel post di Angelo Jarret LINK

 

L’oro di Grodzisk Wielkopolski  (Polish Champagne)

Stile: Grodziskie
Efficienza: 65%
Litri finali: 12 litri
Original Gravity: 1032
Final Gravity: 1008
IBU: 22
SRM: 4
Alc.Vol.: 2.8%
Note mash: 30 min a 65°C, 72°C fino a conversione completa
Note fermentazione: 10 giorni a 16°C.

INGREDIENTI:

Malto:
frumento Affumicato (Smoked Oak Wheat) 2.000g
lolla di riso 100g

Luppolo:
Pellets - Lublin 15g 3.5% 60 min (in alternativa Saaz)
Pellets - Lublin 15g 3.5% 15 min (in alternativa Saaz)
Pellets - Lublin 20g 3.5% 5 min (in alternativa Saaz)

Lievito:
US-05 o German Ale

Consigli:
E' possibile aggiungere dall'8-12% di malto base (Pale o Pils), in sostituzione a quello di frumento, per ridurre i tempi di conversione.
Riporre la lolla di riso in ammollo in acqua la sera prima ed inserirla nel mash, scolandola, all'inizio del mashin.
Si consiglia il crash cooling prima dell'imbottigliamento. L'aspetto della birra finita dovra' essere molto limpido per tanto consigliata la maturazione a basse temperature.

Calcolare circa 2.8 volumi di C02 per la carbonazione e usare bottiglie robuste